Saburi – Uomo Masai

Saburi – Uomo Masai

Saburi

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x84

  • Codice prodotto: ADIL006

Visualizzazioni 148

DESCRIZIONE

Il ritratto è una delle più diffuse espressioni artistiche nell’ambito soprattutto della pittura, ma anche della scultura, in tutte le epoche. Il ritratto è, in primo luogo, una descrizione del soggetto rappresentato, un tentativo di riportare in modo veritiero e naturale la sua fisionomia e le sue caratteristiche individuali. Con l’evolversi progressivo della ricerca artistica alla descrizione fisionomica del soggetto si è affiancata anche quella psicologica. Pertanto il ritratto, nei secoli, è diventato anche un mezzo d’indagine introspettiva sul soggetto, sul suo carattere e il suo stato d’animo. Sono intervenuti, a favore di questo tipo d’indagine, i processi di astrazione portati dall’arte contemporanea.

Nell’esecuzione di questo dipinto l’artista Saburi dimostra di avere una notevole tecnica pittorica, tanto da permettergli una perfetta resa naturalistica del soggetto. La donna appare in una visione di tre quarti, in una realistica posa casuale, con una leggera e naturalissima torsione ed il capo soavemente reclinato. Tuttavia c’è una grande precisione soprattutto dal punto dell’esaltazione dei valori plastici. Anzi, si può affermare che una resa volumetrica, quasi geometrica, sia l’interesse predominante nella ricerca pittorica di Saburi. Infatti i dati fisionomici del soggetto sono in qualche maniera semplificati e il resto della sua figura è coperta dal manto che imposta la composizione nella griglia regolare del tessuto. Rispetto alla descrizione accurata del volto prevale la purezza di una materia levigata che viene ribadita dall’equilibrio armonico della struttura piramidale che costruisce il soggetto.

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera Saburi è un artista dotato di un’eccellente tecnica pittorica. Nei suoi ritratti, comunque impostati su un’estetica realista, prevale l’esaltazione dei valori plastici e formali. I suoi soggetti sono costruiti secondo forme regolari, fatti di una materia pura e brillante di riflessi di luce


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440