Sage Vernis – Senza titolo

Sage Vernis – Senza titolo

Vernis Sage

  • Tecnica: Acrilico
  • Dimensione: 73x52
  • Anno: 1971

  • Certificato:
  • Codice prodotto: idon001

Visualizzazioni 255

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel Medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazione di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea. Nella produzione pittorica dell’artista Sage Vernis i soggetti di animali sono molto presenti, soprattutto cavalli, uccelli e farfalle. La ricerca dell’artista è focalizzata soprattutto verso una resa dinamica ed espressionistica delle loro forme, tramite un’elaborata sintesi della loro figurazione.

Il linguaggio artistico del pittore Sage Vernis parte dai dati sensibili per sottoporli, successivamente, ad una sintesi di tipo espressionistico finalizzata ad esaltarne la loro vitalità dinamica. Così possiamo constatare in questo cavallo come il pittore ne esalti non tanto i volumi, quanto la linea sinuosa dei suoi contorni. Allo stesso modo la raffigurazione non si basa su una concezione naturalistica e mimetica ma la forma del cavallo crea un campo cromatico in cui può svilupparsi la stesura pittorica complessa elaborata da Sage Vernis. La sua tecnica, infatti, è dinamica, tesa ad individuare l’energia vitale contenuta dal soggetto rappresentato, in una pennellata espressionistica, a tratti materica e gestuale. La stessa forza espressiva coinvolge anche lo spazio che accoglie il soggetto la cui elaborazione ha una connotazione quasi informale. Dal punto di vista cromatico, come risulta usuale nella produzione di Sage Vernis, prevalgono i bianchi ed i neri del soggetto, accostati al verde acido dello sfondo.

Sage Vernis è il nome d’arte di Gino Falzon, pittore nato nel 1916. La sua produzione pittorica è essenzialmente espressionista ed è tesa a porre in evidenza l’energia vitale e dinamica dei soggetti rappresentati. I suoi soggetti preferiti sono animali le cui forme contengono quelle forze dinamiche che l’artista riesce ad esprimere tramite la sua complessa tecnica pittorica gestuale e materica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447