Salvador Dalì – Armonia Universal de Los Contrarios

Salvador Dalì – Armonia Universal de Los Contrarios

Dalì Salvador

Il movimento surrealista nasce nei primi decenni del XX secolo. Il suo scopo era quello di rappresentare attraverso tutte le arti la forza liberatrice della creazione e dell’immaginazione, lasciando da parte ogni costrizione di logica e razionalità. Il manifesto di questo movimento viene pubblicato da André Breton nel 1924, in cui si definiscono per filo […]

  • Tecnica: Bassorilievo in argento
  • Dimensione: 18,8x22,1

  • Tiratura: Esemplare 536
  • Codice prodotto: GCOZ003

Visualizzazioni 242

DESCRIZIONE

Il movimento surrealista nasce nei primi decenni del XX secolo. Il suo scopo era quello di rappresentare attraverso tutte le arti la forza liberatrice della creazione e dell’immaginazione, lasciando da parte ogni costrizione di logica e razionalità. Il manifesto di questo movimento viene pubblicato da André Breton nel 1924, in cui si definiscono per filo e per segno i temi e principi su cui si basa questo nuova forma di interpretazione artistica. La libera creatività, automatismo psichico, il desiderio di dare libero sfogo a sogni e l’aspetto simbolico di essi sono gli aspetti più importanti di questo movimento. Salvador Dalì è stato uno degli artisti più celebri del Surrealismo, esplorando il mondo dell’inconscio, dei sogni e delle visioni oniriche. In questo bassorilievo, ovvero la tecnica scultorea in cui la rappresentazione viene effettuata su un supporto di diverso genere in cui le figure sono leggermente sporgenti rispetto allo sfondo mantenendo una profondità limitata, Dalì rappresenta l’armonia universale dei contrari, raffigurando il concetto attraverso oggetti che solo se messi nello stesso contesto danno voce al suo automatismo inconscio.

L’uso della tecnica del bassorilievo permette all’artista catalano di sperimentare sia dal punto di vista formale, sia dal punto di vista tecnico. Il soggetto surrealista che ottiene unisce elementi figurativi diversi tra loro, legandoli attraverso una rappresentazione ricca di dettagli. Tra una profondità del piano, data da queste righe verticali che convergono verso la figura al centro del buco della roccia, racconta di un’artista visionario che si lascia coinvolgere dalla sua mente e dai suoi sogni, rielaborando e ricontestualizzando l’immagine. L’opera lascia intendere il carattere misterioso e visionario del maestro, che attraverso oggetti diversi, nella loro messa a confronto vogliono lasciare intendere quale sia l’armonia necessaria affinché i contrasti possano esistere e convivere, non solo all’interno della tela ma dell’universo stesso. Il bassorilievo riesce a donare profondità all’opera, rappresentando una buona ambivalenza tra il disegno e la scultura.

Salvador Dalì, (Figueres 1904-1989). Maggior rappresentante del Surrealismo storico, oltre che pittore fu fotografo, scrittore e cineasta (famosa è la sua collaborazione con Luis Buñuel). Le sue opere si basano sui criteri dell’associazionismo psicanalitico, secondo la lezione di Andrè Breton. Il suo stile è caratterizzato da un Iperrealismo gonfio, duro, in cui i soggetti presentano una cura del dettaglio maniacale. Le sue composizioni sono un mix di libere associazioni, organismi biomorfici e citazioni culturali.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447