Salvatore Azzù – Senza titolo

Salvatore Azzù – Senza titolo

Azzù Salvatore

  • Tecnica: Mista su tavola
  • Dimensione: 50x65

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: FSER005

Visualizzazioni 764

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto a sè cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori cominciano a comparire non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Lo stile del pittore Salvatore Azzù è fondato soprattutto sul valore espressivo del segno. Il segno marcato viene utilizzato dal pittore per costruire i suoi soggetti con una grande articolazione di linee. i soggetti vengono sintetizzati in maniera veloce all’interno, però, di una composizione carica di ritmo lineare e vigore espressivo. Anche il colore procede con una stesura quasi gestuale a dare man forte al linguaggio espressionista di Azzù

Salvatore Azzù è stato un pittore originario di Sassari, nato nel 1924 e scomparso nel 2004. Amico e colega di Costantino Spada, a differenza dell’altro grande pittore sassarese la sua formazione fu da autodidatta. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private. Nella sua lunga carriera ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e regionali ottenendo l’interessamento favorevole di molti critici e collezionisti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440

REGISTRATISe desideri acquistare, valutare o vendere un opera d'arte sei nel posto giusto.
REGISTRATI