Salvatore Emblema – Senza titolo

Salvatore Emblema – Senza titolo

Emblema Salvatore

  • Tecnica: Terre colorate su carta cotone 100%
  • Dimensione: 50x35
  • Anno: 1985

  • Codice prodotto: GESP00

Visualizzazioni 148

DESCRIZIONE

L’opera è una composizione di genere astratto. Astrarre deriva dal termine latino “Abstrahere” che vuol dire estrarre, tirare fuori. Il procedimento di astrazione, infatti, consiste nell’eliminare gli aspetti particolari e individuali di un oggetto per ricavarne un concetto universale. Da Kandinskij a Mondrian, da Pollock a Mirò molti pittori hanno spinto al massimo il processo di astrazione nelle loro opere creando, paradossalmente, forme pure e colori puri che non esistono in natura o traducendo in immagini le loro emozioni e la loro istintualità.

In questa opera l’artista Salvatore Emblema mostra un diverso tipo di linguaggio rispetto ai suoi consueti equilibri cromatici sulla materia grezza, optando per una composizione di tipo astratto in cui prevale la forma del cerchio. Tuttavia il carattere del fare artistico di Emblema rimane sempre coerente anche nell’interpretazione del suo astrattismo. La definizione del cerchio viene fatta in maniera grezza, secondo un’estetica quasi brutalista. All’interno prevale la gestualità dell’artista, più densa e concitata rispetto agli usuali interventi calligrafici di Emblema. Rimane costante, poi, l’importanza della materia, nell’uso delle terre, e del colore, distribuito secondo studiatissimi equilibri.

Salvatore Emblema (1929-2006). La sua formazione avvenne all’Accademia di Belle Arti di Napoli. La sua ricerca artistica fu influenzata dallo Spazialismo, nell’intervento della realtà sull’opera d’arte e l’uso di materiali grezzi come le terre e le tele. Fondamentale fu l’esperienza negli Stati Uniti che aggiunse alla sua formazione altre due componenti essenziali per il suo stile: la libertà nella gestualità creativa di Pollock e l’equilibrio e le dissolvenze cromatiche di Rothko.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447