Salvatore Fiume – Isola felice

Salvatore Fiume – Isola felice

Fiume Salvatore

  • Tecnica: Serigrafia su broccato
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: si
  • Tiratura: 15/125
  • Codice prodotto: MDIP002

Visualizzazioni 366

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore. Nella produzione pittorica di Salvatore Fiume astratto e figurativo si mescolano quasi senza sorta di continuità. In particolare in questo tipo di serigrafie l’artista siciliano mescola un citazionismo figurativo insieme ad una notevole astrazione formale.

Dal punto di vista stilistico in questa grafica Salvatore Fiume mescola la sua tipica sintesi espressionista con una notevole ricerca formale. Infatti la costruzione dello spazio dell’opera, grazie all’enfasi che viene data ai volumi dei soggetti, viene delineata in maniera quasi geometrica, come un razionalista conglomerato di forme regolari. La particolarità consiste nel fatto che tutto ciò viene trasfigurato nella ruvidezza espressionistica del linguaggio di Salvatore Fiume. Il suo tratto, volutamente grossolano, sbozza le figure relegandole ad uno stato grezzo che è sinonimo di sintesi e, dunque, di espressività. Il segno di Salvatore Fiume, dunque, rimane sempre vivo e vibrante come nei suoi sensuali personaggi femminili ed è elegantemente sintetico, anche nel delineare dei volumi netti.

Salvatore Fiume è nato nel 1915 a Comiso ed è scomparso a Milano nel 1997. Oltre che pittore e scultore fu anche architetto. La sua carriera pittorica fu rivolta ad una rielaborazione del classicismo, in particolare della pittura rinascimentale e di Piero della Francesca. In seguito, grazie al successo raggiunto, compì numerosi viaggi intorno al mondo da cui ricavò diverse suggestioni ispirate ad un folclorismo esotico che seppe rendere in chiave espressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447