Salvatore Fiume – La danza del fuoco

Salvatore Fiume – La danza del fuoco

Fiume Salvatore

L’iconografia di questa opera è ispirata ad un consapevole citazionismo classicista. Il linguaggio artistico si rivolge all’antichità classica, greca e romana, nonchè al suo recupero in epoca rinascimentale. Tutto ciò si traduce in un’esecuzione che ha come obiettivo principale quello della mimesi, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che lo circonda. […]

  • Tecnica: Bassorilievo su argento
  • Dimensione: 24x18
  • Anno: 1987

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 259/1200
  • Codice prodotto: EDEP001

Visualizzazioni 896

DESCRIZIONE

L’iconografia di questa opera è ispirata ad un consapevole citazionismo classicista. Il linguaggio artistico si rivolge all’antichità classica, greca e romana, nonchè al suo recupero in epoca rinascimentale. Tutto ciò si traduce in un’esecuzione che ha come obiettivo principale quello della mimesi, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che lo circonda. Insieme alla resa naturalistica l’altro concetto fondamentale, per i parametri del Classicismo, è quello dell’unità dell’opera d’arte, attraverso un’armonica corrispondenza fra tutte le sue parti.

In questo bassorilievo Salvatore Fiume si ispira alla cultura classica, con una conseguente ricerca di naturalismo ed equilibrio compositivo. Tutta la composizione è ponderata, con i due personaggi in posizione speculare, rispettando i principi di armonia e simmetria. I corpi dei due soggetti hanno consistenza plastica, i loro muscoli sono anatomicamente rilevati e, nonostante le piccole dimensioni dell’opera, l’artista riesce a dare una parvenza fisionomica anche ai volti.

Salvatore Fiume, nato nel 1915 a Comiso oltre che pittore e scultore fu anche architetto. La sua carriera pittorica fu rivolta ad una rielaborazione del classicismo, in particolare della pittura rinascimentale e di Piero della Francesca. In seguito, grazie al successo raggiunto, compì numerosi viaggi intorno al mondo da cui ricavò diverse suggestioni ispirate ad un folklorismo esotico che seppe rendere in chiave espressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447