Salvatore Fiume – L’altra metà

Salvatore Fiume – L’altra metà

Fiume Salvatore

  • Tecnica: Graffito su carta
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1995

  • Certificato: Certificazione Società Sanzanobi
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 92/176
  • Codice prodotto: MBAD002

Visualizzazioni 362

DESCRIZIONE

Questo tipo di soggetto può essere classificato nell’ambito di un’estetica metafisica. Il movimento artistico fondato da Giorgio De Chirico recupera immagini già esistenti, usuali,nell’immaginario collettivo. Ma provoca un effetto di straniamento tramite il processo di spostamento, ovvero l’apparizione improvvisa di un oggetto fuori dal suo contesto abituale, o la condensazione, la fusione di più oggetti in un’unica entità. La Metafisica si distingue anche per il carattere ostentatamente illusorio delle sue immagini.

L’opera sembra costituire un vero e proprio omaggio tributato dal pittore Salvatore Fiume alla Matefisica e a De Chirico. La composizione è connotata da una serie di edifici architettonicamente razionalisti che creano uno spazio enigmatico, bloccato in un’atmosfera di sospensione. Immagini vengono accumulate in primo piano come apparizioni, provocando il tipico effetto di straniamento Per Fiume, inoltre, la lucida razionalità tipica della Metafisica è un’ulteriore pretesto per la sua ricerca sulla forma ed i valori plastici.

Salvatore Fiume è nato nel 1915 a Comiso ed è scomparso a Milano nel 1997. Oltre che pittore e scultore fu anche architetto. La sua carriera pittorica fu rivolta ad una rielaborazione del classicismo, in particolare della pittura rinascimentale e di Piero della Francesca. In seguito, grazie al successo raggiunto, compì numerosi viaggi intorno al mondo da cui ricavò diverse suggestioni ispirate ad un folklorismo esotico che seppe rendere in chiave espressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2019 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440