Salvatore Fiume – Madonna del Giubileo

Salvatore Fiume – Madonna del Giubileo

Fiume Salvatore

L’iconografia è ispirata al soggetto della Madonna col Bambino, dandone un’interpretazione classicista. Il linguaggio artistico si ispira all’antichità classica, greca e romana, nonchè al suo recupero in epoca rinascimentale. Tutto ciò si traduce in un esecuzione che ha come obiettivo principale quello della mimesi, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che […]

  • Tecnica: Serigrafia su carta
  • Dimensione: 50 x 70
  • Anno: 2000

  • Certificato: Certificazione Sanzanobi
  • Tiratura: 760
  • Codice prodotto: LANAD001

Visualizzazioni 556

DESCRIZIONE

L’iconografia è ispirata al soggetto della Madonna col Bambino, dandone un’interpretazione classicista. Il linguaggio artistico si ispira all’antichità classica, greca e romana, nonchè al suo recupero in epoca rinascimentale. Tutto ciò si traduce in un esecuzione che ha come obiettivo principale quello della mimesi, ovvero il bisogno dell’uomo di imitare, riprodurre la natura, ciò che lo circonda. Insieme alla resa naturalistica l’altro concetto fondamentale, per i parametri del Classicismo, è quello dell’unità dell’opera d’arte, attraverso un’armonica corrispondenza fra tutte le sue parti.

In questa serigrafia Fiume si ispira palesemente alle Madonne col Bambino quattrocentesche. Lo si può vedere dalla frontalità dell’impostazione, dalle proporzioni dei soggetti, dalla loro armonia e scioltezza nel movimento. Tuttavia Fiume reinterpreta questo soggetto e lo fa suo con una sensibilità contemporanea. Rende le figure più iconiche, assottigliandone i volumi e semplificando le fisionomie. Inoltre introduce un pittoricismo movimentato, ma morbido, in cui si plasmano dolcemente le figure.

Salvatore Fiume è nato nel 1915 a Comiso ed è scomparso a Milano nel 1997. Oltre che pittore e scultore fu anche architetto. La sua carriera pittorica fu rivolta ad una rielaborazione del classicismo, in particolare della pittura rinascimentale e di Piero della Francesca. In seguito, grazie al successo raggiunto, compì numerosi viaggi intorno al mondo da cui ricavò diverse suggestioni ispirate ad un folklorismo esotico che seppe rendere in chiave espressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440