Salvatore Fiume – Senza titolo

Salvatore Fiume – Senza titolo

Fiume Salvatore

  • Tecnica: Litografia su cartoncino
  • Dimensione: 34x24

  • Codice prodotto: GPAP005

Visualizzazioni 228

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici. Insieme alle suggestioni per l’esotico ed il lontano, l’artista Salvatore Fiume ha prodotto anche una serie di opere di soggetto mistico, ispirate ad un Eden leggendario e primordiale. In queste opere l’artista siciliano ha sviluppato le sue iconografie più complesse, dai profondi significati simbolici.

In questa opera Salvatore Fiume si mantiene coerente con una ricerca sui valori plastici nella creazione di un paesaggio fantastico dagli alti contenuti simbolici. Il soggetto offre all’artista il pretesto per dare vita ad una serie di forme solide e complesse, stratificazioni di rocce bizzarre e surreali. In questo contesto Fiume rinuncia alla sua consueta vena espressionistica per mostrare una grande abilità di disegnatore. I volumi degli oggetti sono delineati mediate un tratteggio elegante e sottile che gli dà modo di ottenere una suggestiva regia delle ombre e delle luci.

Salvatore Fiume è nato nel 1915 a Comiso ed è scomparso a Milano nel 1997. Oltre che pittore e scultore fu anche architetto. La sua carriera pittorica fu rivolta ad una rielaborazione del classicismo, in particolare della pittura rinascimentale e di Piero della Francesca. In seguito, grazie al successo raggiunto, compì numerosi viaggi intorno al mondo da cui ricavò diverse suggestioni ispirate ad un folclorismo esotico che seppe rendere in chiave espressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447