Salvatore Fiume – Verso Dio

Salvatore Fiume – Verso Dio

Fiume Salvatore

  • Tecnica: Serigrafia a 21 colori su lastra d'acciaio ricoperta in oro 24k
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1995

  • Tiratura: 162/197
  • Codice prodotto: LFRU001

Visualizzazioni 216

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo quadro ha sicuramente dei valori allegorici e può essere definita, in qualche modo, simbolista proprio per la sua allusione a significati sottesi. E’ un tipo di soggetto che può essere ricollegato al linguaggio artistico di pittori di fine Ottocento come Moreau, Bocklin o Puvis des Chavannes, che pur usando un linguaggio sostanzialmente figurativo elaboravano iconografie intellettualmente complesse, piene di riferimenti simbolici e allegorici. Insieme alle suggestioni per l’esotico ed il lontano, l’artista Salvatore Fiume ha prodotto anche una serie di opere di soggetto mistico, ispirate ad un Eden leggendario e primordiale. In queste opere l’artista siciliano ha sviluppato le sue iconografie più complesse, dai profondi significati simbolici.

In questa opera Salvatore Fiume, pur mantenendosi coerente con il suo linguaggio figurativo e la ricerca incentrata sui valori formali, raggiunge un linguaggio più espressionistico. I soggetti sono più sintetici ed essenziali e viene meno la componente plastica che caratterizza le sue celebri figure femminili. Il colore è steso in campiture compatte che ricordano il cloisonnisme gauguiniano e delinea le forme con poche pennellate. Il disegno è ridotto al minimo, usato solo per contornare i personaggi con pochi tratti iconici. Dal punto di vista cromatico la propensione all’uso di colori caldi evidenzia in maniera suggestiva le due ombre al centro dell’opera.

Salvatore Fiume è nato nel 1915 a Comiso ed è scomparso a Milano nel 1997. Oltre che pittore e scultore fu anche architetto. La sua carriera pittorica fu rivolta ad una rielaborazione del classicismo, in particolare della pittura rinascimentale e di Piero della Francesca. In seguito, grazie al successo raggiunto, compì numerosi viaggi intorno al mondo da cui ricavò diverse suggestioni ispirate ad un folclorismo esotico che seppe rendere in chiave espressionistica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447