Samuele Consolandi – Pascolo sul fiume

Samuele Consolandi – Pascolo sul fiume

Consolandi Samuele

Il pittore Samuele Consolandi ci delizia con una scena paesaggistica bucolica. La rappresentazione del paesaggio naturale è da sempre stata al centro delle creazioni artistiche. I temi possono essere la natura come soggetto principale, l’interazione tra uomo e natura oppure le emozioni e il simbolismo che questa acquisisce agli occhi di colui che osserva e […]

  • Tecnica: Olio su cartone telato
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: 1988

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: PTRE001

Visualizzazioni 127

DESCRIZIONE

Il pittore Samuele Consolandi ci delizia con una scena paesaggistica bucolica. La rappresentazione del paesaggio naturale è da sempre stata al centro delle creazioni artistiche. I temi possono essere la natura come soggetto principale, l’interazione tra uomo e natura oppure le emozioni e il simbolismo che questa acquisisce agli occhi di colui che osserva e di colui che dipinge. In ogni epoca il paesaggio ha avuto varie connotazioni, ma nel Seicento questo si afferma come vero e proprio genere pittorico, esaltando le meraviglie della natura e la sua lucentezza. Nel corso dei secoli il paesaggio ha trovato sempre più spazio arrivando all’età contemporanea dove la pittura en plein air e la sua messa in discussione come tema, per enfatizzare le proprie emozioni, diventa fondamentale. La pittura di paesaggio è un genere ricco e duttile che permette agli artisti di evolvere e cambiare elevando la percezione della natura e dell’arte stessa.

Samuele Consolandi si avvale di colori accessi e brillanti per la sua opera. Mette in scena una serena veduta, nella quale riscontriamo anche degli animali al pascolo. Non possiamo dire che la natura di Consolandi rispetti il vero, ma in questo caso il pittore si avvale della sua emotività, che riversa anche sulla pennellata corsiva e netta, nel dare risalto alla luce che plasma l’ambiente nel dipinto. A livello compositivo troviamo una saggezza nel modellare le forme, grazie ad un controllo delle gradazioni cromatiche e disegnative.

 Per quanto concerne la vita artistica del pittore Samuele Consolandi non abbiamo riscontrato notizie certe, ma a livello stilistico e tecnico si conferma un pittore che vuole esprimere, attraverso la pittura di paesaggio, una interessante interpretazione del genere.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447