San Francesco D’Assisi – FMR ART’E’

San Francesco D’Assisi – FMR ART’E’

FMR ART'E'


  • Certificato: Autenticità
  • Codice prodotto: MMANT006

Visualizzazioni 592

DESCRIZIONE

L’opera, originariamente concepita per gli ottocento anni dell’Ordine francescano, è stata realizzata in tiratura speciale per celebrare l’elezione di papa Francesco.

Il volume si apre con il brano del discorso di papa Francesco ai rappresentanti dei media del 16 marzo 2013 nel quale si spiegano le ragioni della scelta del nome.

Il testo, elegantemente trascritto in calligrafia da Barbara Calzolari e impreziosito da un capolettera miniato da Tiziana Gironi, è stato riprodotto con tecnica serigrafica con applicazione di oro in foglia presso la Stamperia di Luigi Berardinelli in Verona.

Seguono poi la prefazione di Fr. José Rodríguez Carballo, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, la Regola non bollata del 1221, la Regola bollata del 1223 e I fioretti di san Francesco.

Tutti i testi, in italiano e spagnolo, sono stati composti con i caratteri bodoniani tondi e corsivi nei corpi 34, 17 e 12 e stampati in Loreto presso la stamperia di Lamberto Pigini su carta velata in puro cotone da 170 grammi, fabbricata appositamente per questa edizione su telaio alla forma tonda dalle Cartiere Magnani di Pescia.

Ogni foglio reca in filigrana il monogramma Chi-Ro, simbolo di Cristo.

L’opera è arricchita da novantadue immagini, raffiguranti opere d’arte e documenti ispirati alla figura di san Francesco, elaborate in fotolitografia da Mirco Cestari in Bologna e stampate presso la stamperia di Lamberto Pigini su carta patinata opaca prodotta dalle Cartiere del Garda di Riva del Garda.

La cucitura, la rilegatura e la copertina in pregiata pelle naturale di vitello primofiore, tinta alla botte in colore bianco con cinque nervature e iscrizioni in oro sul dorso, sono state eseguite con procedimento manuale presso la legatoria L’Arte del Libro di Bruno Superti in Todi.

Sulla copertina del volume è stata collocata l’immagine di san Francesco tratta dall’affresco di Giotto Il sogno di Innocenzo III, situato nella Basilica Superiore di San Francesco in Assisi; l’opera è stata realizzata interamente a mano con la tecnica dell’affresco “a strappo” nel formato di cm 23 x 30, presso il laboratorio artigiano Mariani Affreschi di Alessandro Mariani in Brescia.

Ogni esemplare dell’opera San Francesco d’Assisi è contenuto in un elegante cofanetto in plexiglas realizzato su progetto esclusivo per FMR e reca in corrispondenza del colophon il numero dell’esemplare e la firma autografa dell’editore.

L’opera San Francesco d’Assisi è composta di 364 pagine nel formato chiuso di cm 32,5 x 45 ed è stata ideata e realizzata dalla Casa Editrice FMR secondo i criteri di eccellenza dell’arte del saper fare bene italiano, in tiratura limitata a centocinquanta esemplari numerati in cifre romane da I/CL a CL/CL.

Sono stati inoltre realizzati cinque esemplari fuori commercio contrassegnati con le lettere dalla A alla E destinati ad autori e artefici dell’edizione.

Il primo esemplare dell’opera è riservato a Sua Santità Papa Francesco.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440