Sandro Riboni – Senza titolo

Sandro Riboni – Senza titolo

Riboni Sandro

  • Tecnica: Acrilico su carta di riso
  • Dimensione: 28x50

  • Codice prodotto: ACAL002

Visualizzazioni 337

DESCRIZIONE

I fiori come soggetto autonomo cominciano a comparire all’interno delle “nature morte”, genere che vede la luce agli inizi del XVII secolo. In seguito l’attenzione dei pittori per il mondo floreale, soprattutto con gli impressionisti, si fa sempre maggiore, in quanto occasione straordinaria per catturare vibrazioni cromatiche e luminose. Così i fiori vengono rappresentati non solo nei vasi, ma anche immersi nel loro paesaggio naturale. Se all’inizio della sua storia era un pretesto per i pittori per cimentarsi in una riproduzione fotografica della realtà, con l’arte contemporanea il soggetto dei fiori diventa anche un modo di interpretare la realtà.

Sandro Riboni mostra di avere uno stile molto personale e ricercato. Se da una parte egli mantiene un’impostazione figurativa, dall’altra cerca di forzarla per arrivare ad un più alto vertice espressivo. Questa forzatura riguarda in primo luogo la forma, per cui le figure vengono sintetizzate con velature leggere che rendono le figure quasi evanescenti. Poi il colore, steso in toni brillanti e pieni di luce, non rispecchiano totalmente la realtà sensibile. A livello compositivo la scena genera un senso di sospensione nel tempo.

Sandro Riboni (Pavia 1921 – 1986), artista autodidatta ed eclettico, per poter assecondare la sua passione per l’arte e la sua personale ricerca spirituale ed artistica, abbandona il lavoro di lucidatore alla Necchi ed intraprende una lunga serie di viaggi di studio e di ricerca sulla luce e sul colore. Nel 1949 partecipa ad una collettiva a Brest, in Francia e vince il 2°premio. Poi si imbarca come mozzo su una nave diretta a Marrakech. Negli anni 1949-1950 si reca a Parigi, in bicicletta, e frequenta lo studio di Pierre Marzin, un tardo allievo di Matisse. Nel 1952 è in Spagna, a Granada dove frequenta l’Istituto di Belle Arti. Nel 1958 apre studio a Milano, in corso Monforte.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447