Sandro Trotti – Nudo bianco

Sandro Trotti – Nudo bianco

Trotti Sandro

  • Tecnica: Mista su tela
  • Dimensione: 50x70
  • Anno: 1970

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: MSAL004

Visualizzazioni 656

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo,  nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

Per Sandro Trotti il corpo umano è il fulcro dal quale si sviluppano le sue opere. L’artista è mosso dalla volontà di indagare e, dunque, rappresentare il corpo in ogni suo aspetto. Si parte dunque da una raffigurazione fortemente plastica, in cui vengano esaltati i valori plastici tenendo conto di molteplici punti di vista e diverse angolature. Trotti però vuole trasferire sulla tela anche l’interiorità del corpo, il suo vissuto, così lo deforma in chiave espressionistica e lo ricopre con una stesura coloristica vibrante e materica.

Sandro Trotti è nato a Monte Urano nel 1934. La sua formazione è avvenuta a Roma a contatto con Purificato, Fazzini, Monachesi e Cagli. Inizia come fotografo, per poi passare ai monocromi e infine indirizzarsi allo stile figurativo con un uso strutturale del colore. Negli anni ’70 è docente all’Accademia di Belle Arti di Roma ed espone le sue opere sia in Italia che all’estero. Soprattutto in Cina è stato per molto tempo ambasciatore dell’arte italiana e docente all’Accademia di Pechino.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440