Sandro Trotti – Nudo

Sandro Trotti – Nudo

Trotti Sandro

  • Tecnica: Disegno
  • Dimensione: 35x25
  • Anno: 2000

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: LGAM004

Visualizzazioni 573

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

Per Sandro Trotti il corpo umano è il fulcro dal quale si sviluppano le sue opere. L’artista è mosso dalla volontà di indagare e, dunque, rappresentare il corpo in ogni suo aspetto. In questa serie di disegni Trotti fa prevalere la propria indole espressionistica. Per cui la raffigurazione diviene sintetica e, in maniera quasi brutale, la figura viene ridotta a poche linee essenziali. Il tratto grafico è estremamente nervoso e, con il suo andamento spezzato, scompone la realtà in diversi piani per indagare ancora più a fondo il soggetto.

Sandro Trotti è nato a Monte Urano nel 1934. La sua formazione è avvenuta a Roma a contatto con Purificato, Fazzini, Monachesi e Cagli. Inizia come fotografo, per poi passare ai monocromi e infine indirizzarsi allo stile figurativo con un uso strutturale del colore. Negli anni ’70 è docente all’Accademia di Belle Arti di Roma ed espone le sue opere sia in Italia che all’estero. Soprattutto in Cina è stato per molto tempo ambasciatore dell’arte italiana e docente all’Accademia di Pechino.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440