Sante Monachesi – Adamo ed Eva

Sante Monachesi – Adamo ed Eva

Monachesi Sante

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 70 x 50
  • Anno: XX Secolo

  • Certificato: L'opera è priva di certificato
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 6/20
  • Codice prodotto: AANS008

Visualizzazioni 467

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

In questo dipinto Sante Monachesi palesa il suo legame con le avanguardie storiche francesi. L’impostazione generale della forma del dipinto vede una grande vicinanza a Matisse e al Fauvismo, per la sintesi estrema del soggetto e la predominanza di tonalità di colore forti e aggressive. Lo spazio viene reso attraverso elementari campiture di colore, mentre i soggetti sono delineati con una sintetica linea nera.

Sante Monachesi nacque a Macerata nel 1910 e scomparve a Roma nel 1991. E’ stato, insieme a Bruno Tano, uno dei maggiori fautori del futurismo nelle Marche, fondando il “Movimento Futurista nelle Marche” e il gruppo “Umberto Boccioni, Futuristi nelle Marche”. La sua prima mostra personale fu a Recanati nel 1934, è l’inizio di un’intensa attività espositiva che lo porterà a presenziare diverse volte alla Biennale di Venezia ed alla Quadriennale di Roma.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440