Sante Monachesi – Parigi imbandierata

Sante Monachesi – Parigi imbandierata

Monachesi Sante

  • Tecnica: Litografia
  • Dimensione: 70x50
  • Anno: 1973

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: EGEN004

Visualizzazioni 580

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi.

In questo dipinto Sante Monachesi palesa il suo legame con le avanguardie storiche francesi. L’impostazione generale della forma del dipinto vede una grande vicinanza a Matisse e al Fauvismo, per la sintesi estrema del soggetto e la predominanza di tonalità di colore forti e aggressive. D’altro canto tutta l’organizzazione dello spazio vede una scomposizione tipicamente cubista, l’ambiente è infatti destrutturato secondo molteplici direttive e vi è una complessa intersezione di piani a comporre la superficie del dipinto. La proposizione, seriale e geometrica, dei quadrati su differenti livelli di profondità, genera una superficie sfaccettata e poliedrica.

Sante Monachesi nacque a Macerata nel 1910 e scomparve a Roma nel 1991. E’ stato, insieme a Bruno Tano, uno dei maggiori fautori del futurismo nelle Marche, fondando il “Movimento Futurista nelle Marche” e il gruppo “Umberto Boccioni, Futuristi nelle Marche”. La sua prima mostra personale fu a Recanati nel 1934: è l’inizio di un’intensa attività espositiva che lo porterà a presenziare diverse volte alla Biennale di Venezia ed alla Quadriennale di Roma.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440