Santiago Cogorno – Senza titolo

Santiago Cogorno – Senza titolo

Cogorno Santiago

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, […]

  • Tecnica: Acquaforte
  • Dimensione: 29x18

  • Codice prodotto: MPIT001

Visualizzazioni 391

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

Lo stile del pittore Santiago Cogorno, in gran parte delle sue opere, si caratterizza per l’elaborazione di un linguaggio fortemente espressionista. L’artista vuole andare oltre ciò che viene percepito dai sensi per estrapolare la vera essenza della realtà e comunicarla nell’opera in modo concitato e drammatico. Per questo, tramite la stesura del colore, egli sviluppa un elevato processo di sintesi che riduce i soggetti a strati pittorici, densi e materici, nei quali protagonista è anche l’emotività del pittore, trasmessa attraverso la sua gestualità brutale. Tutti questi elementi insieme costituiscono la potenza espressionistica del fare pittorico di Santiago Cogorno. In questa acquaforte, tuttavia, è il ritmo della linea a prevalere. Essa costruisce la figura in maniera concitata e nervosa. La figura della donna viene strutturata e scomposta, allo stesso tempo, in uno spazio complesso, non univoco. Il risultato è una figura che ha una propria monumentalità, ma i suoi volumi sono praticamente disgregati nel processo di sintesi espressionistica determinato dal gesto dell’artista.

Santiago Cogorno è un artista nato a Buenos Aires nel 1915. La sua famiglia si trasferisce in Italia nel 1923 e Cogorno si forma presso l’Accademia di Brera. La sua prima Personale verrà organizzata a St Moritz (Svizzera) nel 1949. Agli inizi degli anni ’50 si tengono numerose esposizioni di gouaches a Buenos Aires. L’artista espone ormai con grande regolarità (mostre personali e collettive), partecipando per esempio alla Biennale di Sao Paulo (1957) o a quella di Venezia (1958), riconosciuto da numerosi premi. Santiago Cogorno è scomparso nel 2001.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447