Sasha Orloff – Scena russa
Orloff Sasha
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 50x70
- Anno: 1989
- Certificato: si
- Codice prodotto: DBOC007
Visualizzazioni 390
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi. Il pittore di origine russa Sasha Lohno Orloff è specializzato proprio nella produzione di scene di genere ispirate una visione romantica e nostalgica della vita nel suo paese d’origine.

Data la spontaneità e la freschezza del soggetto, una scena aneddotica presa dalla vita di tutti i giorni, Sasha Lohno Orloff cerca sempre di mantenere la stessa immediatezza anche nell’esecuzione. Nonostante l’opera sia, in generale, di un carattere estremamente figurativo, la realizzazione grafica, determinata da tocchi brevi e veloci, enfatizza il carattere immediato dell’episodio. Nello stile di Sasha Lohno Orloff vi è la stessa freschezza e vivacità di un’illustrazione, piena di dettagli curiosi, con la qualità esecutiva di un’opera d’arte.
Sasha Lohno Orloff è un pittore di origine russa nato nel 1947. Si tratta di un pittore sostanzialmente figurativo, dedito alla rappresentazione di soggetti di carattere romantico, scene prese dalla vita di tutti i giorni o di tipo più avventuroso. Orloff tende a ravvivare le proprie opere con una tecnica di matrice impressionistica che trasferisce la spontaneità dei suoi soggetti in una veste formale carica di freschezza e immediatezza.