Sauro Cavalini – I cervi

Sauro Cavalini – I cervi

Cavalini Sauro

  • Tecnica: Bassorilievo in rame
  • Dimensione: 120X60

  • Codice prodotto: NGAR001

Visualizzazioni 185

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazione di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea. In questo bassorilievo il soggetto animalesco si unisce a quello della scena di genere incontrando un altro tema molto diffuso nella Storia dell’Arte, ovvero quello della scena di caccia.

Il bassorilievo mostra, da parte del suo autore, una grande capacità realizzativa, derivante dal possedimento di un’ottima tecnica. La scena è stata ideata in modo da raggiungere un elevato grado di resa naturalistica. Lo si intuisce già a partire dalla creazione della composizione, che viene impostata secondo una prospettiva razionale che regola le grandezze in modo naturale. Il cervo, protagonista, appare al centro della scena, circondato in modo speculare e simmetrico dai due cani che lo aggrediscono. La propensione verso una resa naturalistica fa sì che gli animali siano descritti in maniera molto realistica nelle loro strutture anatomiche e nei loro movimenti. Completa il quadro, ovviamente, lo sfondo paesaggistico che crea delle quinte vegetali di alberi che aumentano la profondità della scena. L’abilità dell’artista sta tutta nel saper modulare la materia metallica e nel creare diversi livelli di rilievo al fine di realizzare uno spazio naturale in perfetta prospettiva.

L’artista Sauro Cavalini ha una concezione molto classica e tradizionale del fare artistico. Le sue opere si fondano su una perfetta resa naturalistica, il cui raggiungimento è possibile grazie alla sua raffinata tecnica di sicura formazione accademica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440