Saverio Bruschini – Senza titolo

Saverio Bruschini – Senza titolo

Bruschini Saverio

  • Tecnica: Tecnica mista su tela
  • Dimensione: 25x35

  • Certificato: si
  • Codice prodotto: RGIO003

Visualizzazioni 309

DESCRIZIONE

Il soggetto del paesaggio urbano è già presente in epoca Medievale e Moderna, ma prevalentemente in maniera idealizzata. Le scene di vita cittadina diventano temi tipici con un’interpretazione più verosimile a partire dal XIX secolo. Ricordiamo come subito dopo le correnti realiste dell’Ottocento anche gli impressionisti diedero molta rilevanza al quotidiano, alla vita di tutti i giorni, con un certa predilezione, però, verso la frenesia della città, la folla, il traffico e ambientazioni tipicamente borghesi. In questo dipinto Saverio Bruschini si sofferma su un particolare di un semplice abitato al fine di condurre un’indagine di tipo realista.

Il tipo di indagine condotta da Saverio Bruschini in questa opera sembra far riferimento all’estetica realista di Guttuso. Come il maestro siciliano, infatti, la sua struttura disegnativa risulta solidissima e geometrica. La rappresentazione viene condotta su molteplici linee direzionali, secondo una prospettiva che non è univoca. In questo modo le strutture delle cose vengono indagate più a fondo, scomponendole nello spazio complesso creato dall’artista. Anche tramite la stesura pittorica continua il processo di indagine condotto da Bruschini, enfatizzando le zone di volume e mettendo in luce i rapporti dell’oggetto con lo spazio in cui interagisce. Bruschini, inoltre, usa un pittoricismo elaborato che rende gli oggetti carichi di vibrazioni esistenziali. Per quanto riguarda la tavolozza è tipico l’uso di una gamma di colori bruni e caldi, in linea con la sua poetica realista.

Saverio Bruschini, lucchese, oltre che pittore è stato docente di discipline artistiche all’istituto d’arte Augusto Passaglia di Lucca, ma soprattutto fumettologo (ha pubblicato due libri sul fumetto). Viene ricordato, inoltre, anche come ideatore della prima scuola del fumetto in Italia negli anni Settanta. E’ stato vincitore dello Yellow Kid, caricaturista, disegnatore ma anche molto abile nel creare con la creta. Saverio Bruschini è scomparso nel 2019.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447