Saverio Rao – Senza titolo

Saverio Rao – Senza titolo

Rao Saverio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 80x120
  • Anno: 1972

  • Certificato: Autenticità
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: EDIA001

Visualizzazioni 306

DESCRIZIONE

Le tematiche a sfondo sociale nell’arte cominciano a prendere rilievo verso la metà del XIX secolo, in concomitanza con il diffondersi della questione sociale nelle varie società europee. L’opera di pittori come Millet o Daumier, per esempio privilegiava soggetti legati alla vita nei campi, il lavoro in fabbrica o gli scioperi. In Italia tra i primi pittori molto impegnati su temi sociali ricordiamo Pellizza da Volpedo e, in epoca contemporanea, Renato Guttuso.

Lo stile di Saverio Rao è basato su un’estetica espressionista che svuota le figure dai loro volumi e le sintetizza attraverso un tratto nero molto marcato che arricchisce le composizioni con un tono di drammaticità. La gamma coloristica è sempre impostata su tonalità grevi, dei grigi e dei blu che dialogano in un atmosfera fumosa, carica di un’umidità fredda. In questa composizione, inoltre, c’è una pregevole cura della scatola spaziale con la creazione di una prospettiva vertiginosa tramite le quinte architettoniche.

Saverio Rao è nato a Carini nel 1950. Ha frequentato la facoltà di Architettura di Palermo ed ha esposto le sue opere in più di 300 rassegna nazionali e internazionali. Oltre a praticare l’attività di pittore ed incisore ha realizzato numerosi murales come quello di 140 mq a Camporeale intitolato “La cultura della vite”. Dal 1985 al 1995 ha organizzato diverse manifestazioni culturali e artistiche.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440