Saverio Terruso – Donna seduta

Saverio Terruso – Donna seduta

Terruso Saverio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x40
  • Anno: 1981

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GBIA001

Visualizzazioni 348

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. In questo caso Terruso si muove nell’ambito figurativista ma esercitando delle forzature espressionistiche.

In questa opera Saverio Terruso crea una composizione sostanzialmente figurativa, ma la cui interpretazione si può attestare, sostanzialmente, ad un linguaggio espressionistico. La figura, bidimensionale, è sintetizzata tramite lunghe e larghe pennellate che ne determinano la forma. Tali pennellate, inoltre, con il loro andamento curvilineo, impostano l’intera opera su un ritmo sinuoso.

Saverio Terruso è un pittore nato a Monreale nel 1939 ed è scomparso nel 2003. La sua attività artistica è iniziata nel 1963 ed è cresciuta grazie alla collaborazione con artisti del calibro di Guttuso, Sassu e Fiume. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre, non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti, in Brasile e Messico. E’ presente in diverse collezioni italiane ed estere. Il suo linguaggio artistica può essere definito come un espressionismo che mostra una certa inclinazione popolaresca sicuramente derivante dalle radici mediterranee di Terruso.

 

 


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440