Saverio Terruso – Oranti

Saverio Terruso – Oranti

Terruso Saverio

  • Tecnica: Stampa
  • Dimensione: 20x20
  • Anno: 1981

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GBIA003

Visualizzazioni 459

DESCRIZIONE

Quello delle oranti è il soggetto iconografico più ricorrente in Saverio Terruso. Si tratta di personaggi femminili, avvolte in larghe tuniche che le scoprono solo il viso e le mani. Spesso, nelle opere di Terruso, sono riprodotte in modo seriale l’una affianco all’altra, quasi come un motivo decorativo. Tale soggetto ha una forte connotazione popolare e dimostra lo stretto legame tra l’arte di Terruso e la sua terra.

Rispetto alla produzione più canonica di Saverio Terruso, questa prova d’autore sembra una voce fuori dal coro, non tanto per il soggetto quanto per l’interpretazione. Infatti lo stile fortemente espressionista di Terruso, solitamente si basa su una larga pennellata carica di colore che sintetizza forme bidimensionali ed essenziali. In questa litografia notiamo invece una composizione molto più articolata dei soggetti, i quali mostrano una maggiore aderenza ad una resa verosimile e sono dotati di una tangibile consistenza plastica. Anche i volti sono fisionomicamente rilevati, mostrando tuttavia, come nel resto della composizione, delle forzature caricaturali in chiave espressionistica.

Saverio Terruso è un pittore nato a Monreale nel 1939 ed è scomparso nel 2003. La sua attività artistica è iniziata nel 1963 ed è cresciuta grazie alla collaborazione con artisti del calibro di Guttuso, Sassu e Fiume. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre, non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti, in Brasile e Messico. E’ presente in diverse collezioni italiane ed estere. Il suo linguaggio artistica può essere definito come un espressionismo che mostra una certa inclinazione popolaresca sicuramente derivante dalle radici mediterranee di Terruso.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440