Saverio Terruso – Oranti

Saverio Terruso – Oranti

Terruso Saverio

  • Tecnica: Serigrafia
  • Dimensione: 40x60
  • Anno: 1981

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GBIA004

Visualizzazioni 291

DESCRIZIONE

Quello delle oranti è il soggetto iconografico più ricorrente in Saverio Terruso. Si tratta di personaggi femminili, avvolte in larghe tuniche che le scoprono solo il viso e le mani. Spesso, nelle opere di Terruso, sono riprodotte in modo seriale l’una affianco all’altra, quasi come un motivo decorativo. Tale soggetto ha una forte connotazione popolare e dimostra lo stretto legame tra l’arte di Terruso e la sua terra.

La litografia è molto esemplare dello stile di Saverio Terruso. In questa opera, infatti torna la riproduzione seriale delle “oranti”, alla quale corrisponde anche una sorta di spazio metafisico nel porticato sullo fondo. Qui prevale l’espressionismo di Terruso, nel momento in cui le figure, ridotte all’essenziale, sono sintetizzate da una linea grafica nera. Le forme delineate vengono riempite dal colore che non ha una valenza naturalistica ma essenzialmente spirituale.

Saverio Terruso è un pittore nato a Monreale nel 1939 ed è scomparso nel 2003. La sua attività artistica è iniziata nel 1963 ed è cresciuta grazie alla collaborazione con artisti del calibro di Guttuso, Sassu e Fiume. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre, non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti, in Brasile e Messico. E’ presente in diverse collezioni italiane ed estere. Il suo linguaggio artistica può essere definito come un espressionismo che mostra una certa inclinazione popolaresca sicuramente derivante dalle radici mediterranee di Terruso.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440