Saverio Terruso – San Giovanni degli eremiti

Saverio Terruso – San Giovanni degli eremiti

Terruso Saverio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 30x23
  • Anno: 1981

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: GBIA002

Visualizzazioni 210

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento, poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento, fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

In questa opera Saverio Terruso realizza un paesaggio espressionista. La realtà viene interpretata in modo estremamente sintetico, con un esercizio di riduzione notevole La superficie è completamente bidimensionale, senza concedere nulla alla profondità spaziale. Il paesaggio è costruito tramite una semplice stratificazione del colore. Le stesse cromie non hanno del tutto aderenza con la realtà, prestandosi ad un’interpretazione più spirituale che naturalistica. La pennellata è gestuale, densa di un colore materico che rende sostanza alle forme schiacciate dalla bidimensionalità della composizione.

Saverio Terruso è un pittore nato a Monreale nel 1939 ed è scomparso nel 2003. La sua attività artistica è iniziata nel 1963 ed è cresciuta grazie alla collaborazione con artisti del calibro di Guttuso, Sassu e Fiume. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre, non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti, in Brasile e Messico. E’ presente in diverse collezioni italiane ed estere. Il suo linguaggio artistica può essere definito come un espressionismo che mostra una certa inclinazione popolaresca sicuramente derivante dalle radici mediterranee di Terruso.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440