Schiaroli – Discussione
Schiaroli
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche […]
- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 70x50
- Codice prodotto: ABOR001
Visualizzazioni 380
DESCRIZIONE
Il dipinto può essere definito una scena di genere, ovvero la rappresentazione di un episodio di vita quotidiana che, apparentemente, non ha alcun elemento significativo. Questo tipo di soggetti domestici furono a lungo considerati come minori e cominciarono a diffondersi, nell’arte occidentale, solo a partire dal XVII secolo. Solo con lo sviluppo delle correnti realistiche ottocentesche i soggetti della vita di tutti i giorni furono considerati della stessa importanza di quelli storici o religiosi.
L’elogio della semplicità della vita paesana, densa di valori essenziali e primari si riflette direttamente sullo stile delle scene di genere di Schiaroli, il quale è appunto improntato a primarietà ed essenzialità. Il che si traduce in un deciso e robusto espressionismo che porta l’artista a semplificare le forme. La composizione viene costruita per linee essenziali dalla funzione strutturale, evidenziate da uno spesso tratto nero e con un accentuato ritmo verticale. L’esaltazione della semplicità porta alla ripetizione dei tipi in una ricercata stereotipia, anche a livello fisionomico. I volti sono maschere dai tratti volutamente grossolani e popolari. Il carattere popolare della rappresentazione si riflette anche sulla stesura del colore, la quale è costituita di grosse pennellate dense di colori smorzati, prevalentemente sui toni blu, verde e grigio.
L’artista Schiaroli si distingue per un’ingente produzione di paesaggi in cui usa le potenzialità espressive del colore nell’adozione di uno stile di tipo post- impressionista. Le sue opere si distinguono per una tavolozza basata su una gamma di colori freddi la quale caratterizza anche le sue scene di genere ed i suoi ritratti che vedono come protagonista semplice gente di paese.