Sconosciuto – Icona Madonna con Bambino

Sconosciuto – Icona Madonna con Bambino

Sconosicuto

  • Tecnica: Icona in lamina dorata
  • Dimensione: 22x27

  • Codice prodotto: pdam004

Visualizzazioni 185

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo dipinto è ispirato al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). In questo caso abbiamo una tipica interpretazione in stile bizantino.

La composizione di questa opera è evidentemente un prodotto artistico dell’Europa orientale in stile Bizantino, di cui ne ripropone il linguaggio con grande maestria. L’opera ha, infatti, tutte le caratteristiche di un’icona antica interpretata tramite una tecnica che unisce la pittura all’incisione. Il gruppo della Madonna con il Bambino è realizzato con un elevato grado di astrazione. Le figure sono bloccate in una fissità ieratica ed hanno un aspetto soprannaturale. In particolare la Madonna ha i tratti del viso sovradimensionati e nei grandi occhi si rispecchia il suo carattere divino. La composizione è condotta su un accentuato linearismo con un ritmo spezzato. Molto notevole è anche l’apparato decorativo costituito da temi a losanga e punzonature.

Nonostante sia difficile dare una datazione ed una collocazione all’artista autore di questa opera, si può tuttavia considerare come essa presenti dei tratti di modernizzazione rispetto alla fase più antica dell’Arte Bizantina ma sempre rimanendo nell’alveo della sua tradizione più squisita.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447