Artista Sconosciuto – La furia

Artista Sconosciuto – La furia

  • Tecnica: Bassorilievo in argento
  • Dimensione: 12,5x17

  • Codice prodotto: ASTE001

Visualizzazioni 535

DESCRIZIONE

Le rappresentazioni di animali nell’arte hanno origini antichissime, tanto da comparire anche sulle pitture rupestri di epoca primitiva. Per questioni di culto vari tipi di animali compaiono nelle testimonianze di diverse civiltà di epoca antica. E’ soprattutto nel medioevo, nell’ambito del Gotico Internazionale, che le raffigurazione di animali si diffondono come veri e propri ritratti dal vero, sia all’interno di opere o nei quaderni di disegni e bozzetti. La presenza degli animali come soggetti nell’arte rimarrà costante fino all’epoca contemporanea. Animale nobile, simbolo di bellezza ed armonia il cavallo e stato più volte un soggetto protagonista nella storia dell’arte. A partire dal Trecento la sua presenza e sempre stata d’obbligo nelle scene di battaglia o nei monumenti equestri e, per gli artisti, è sempre stata una sfida quella di rappresentarlo con precisione anatomica e resa naturalistica.

La rappresentazione di questa coppia di cavalli a bassorilievo viene eseguita in maniera molto fedele rispetto al soggetto con grande attenzione ai particolari e grande qualità nella pratica scultorea. La superficie dei due cavalli viene esaltata in un ritmo dinamico e in un processo creativo che rende complessa la figura, rendendola carica di vibrazioni energetiche. Lo spazio che accoglie la coppia di cavalli rampanti, infatti, si esplica in un complesso insieme di linee turbinose.

L’artista che ha realizzato il presente bassorilievo mostra di avere delle notevoli capacità scultoree, nella realizzazione di un’opera che, nel rispetto della resa naturalistica del soggetto, presenta un composizione molto espressiva.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447