Omaggio a Pietro Lorenzetti – Madonna dei tramonti

Omaggio a Pietro Lorenzetti – Madonna dei tramonti

Sconosciuto Omaggio a Pietro Lorenzetti

  • Tecnica: Grafica su lastra di pietra

  • Codice prodotto: BLIN001

Visualizzazioni 191

DESCRIZIONE

L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). Nel caso dell’opera in oggetto è stata realizzata una copia perfetta della “Madonna dei Tramonti” di Pietro Lorenzetti. Si tratta di un affresco eseguito tra il 1310 ed il 1319 presso la Basilica Inferiore di Assisi. L’opera in oggetto riporta il particolare della Madonna col Bambino su una lastra in pietra, in una suggestiva composizione che imita un frammento di affresco staccato.

L’opera in oggetto replica alla perfezione le caratteristiche della “Madonna dei Tramonti”, mostrando le peculiarità della pittura senese del XIV secolo, di cui i Lorenzetti furono tra i più importanti esponenti. La grafica, infatti, mostra quella splendida fusione tra ricerca giottesca, di un più accentuato naturalismo e concretezza plastica, e il carattere peculiarmente tardo-gotico della produzione senese, connotato da un’inconfondibile raffinatezza cortese ed un’attenzione alla definizione dei sentimenti e degli affetti. E così la solennità giottesca viene stemperata da un incrocio di sguardi più umano, tra madre e figlio e una gestualità tendenzialmente intima e domestica. Bellissima è anche la replica delle dorature e dell’intenso blu lapislazzulo della veste della Madonna.

L’opera fa parte di una collezione che propone delle riproduzioni ispirate ai grandi maestri della storia dell’arte. La collana è costituita da grafiche realizzate da artigiani con materie pregiate e grande perizia tecnica.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447