Scrinium Exempla Perfecta – Madonna del latte dallo Spagna

Scrinium Exempla Perfecta – Madonna del latte dallo Spagna

Scrinium

Falso d’autore, ricostruzione tridimensionale dei tratti cromatici attraverso l’impiego di pigmenti ad olio

  • Tecnica: Ricostruzione tridimensionale dei tratti cromatici attraverso l'impiego di pigmenti ad olio su tavola e doratura in oro zecchino.
  • Dimensione: 50x46

  • Codice prodotto: LPOL005

Visualizzazioni 587

DESCRIZIONE

Copia d’autore, ricostruzione tridimensionale dei tratti cromatici attraverso l’impiego di pigmenti ad olio su tavola e doratura in oro zecchino.

L’opera è una copia perfetta della “Madonna con Bambino tra Santa Maria Maddalena e Sant’Antonio da Padova”, realizzata da Giovanni di Pietro, detto lo Spagna, intorno alla fine del XV secolo e conservata presso la Pinacoteca dei Musei Vaticani. Il dipinto è noto anche come “Madonna del Latte” in quanto presenta la variante iconografica con la Vergine nell’atto di allattare Gesù Bambino. Questa copia d’autore fa parte della serie “Exempla Perfecta”, realizzata dai Musei Vaticani.

Originario della Spagna (da cui il soprannome) ma attivo soprattutto in Umbria tra la fine del XV secolo e l’inizio del XVI anche Giovanni di Pietro si formò, come il giovane Raffaello presso il più importante maestro di quella zona, ovvero il Perugino. Lo Spagna, anche in questa opera, mostra di avere acquisito una forte affinità con la pittura umbra quattrocentesca, le cui peculiarità sono perfettamente in linea con il primo Rinascimento (nel senso classico della composizione, nell’esaltazione dei volumi in uno spazio prospettico razionale) aggiungendo in più una raffinata grazia e affettazione, nei gesti e nei sentimenti.

L’opera in oggetto è una copia perfetta dell’originale, realizzata nell’ambito del progetto “Exemplaria Perfecta” sviluppato dai Musei Vaticani. In questo contesto è stata elaborata una tecnica innovativa e utilizzata per la prima volta al mondo, che ha consentito la perfetta ricostruzione tridimensionale dei tratti cromatici. L’approfondita conoscenza delle antiche tecniche pittoriche, unita all’impiego di questa straordinaria tecnica artistica, ha permesso di ottenere opere di mirabile fattura con risultati fino ad allora mai raggiunti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447