Scrinium: Exempla Perfecta – Madonna dell’umiltà da Stefano Sassetta

Scrinium: Exempla Perfecta – Madonna dell’umiltà da Stefano Sassetta

Scrinium

Falso d’autore, ricostruzione tridimensionale dei tratti cromatici attraverso l’impiego di pigmenti ad olio

  • Tecnica: Ricostruzione tridimensionale attraverso l'uso di pigmenti a olio
  • Dimensione: 54x73

  • Codice prodotto: LPOL001

Visualizzazioni 504

DESCRIZIONE

Copia d’autore, ricostruzione tridimensionale dei tratti cromatici attraverso l’impiego di pigmenti ad olio

La Madonna dell’Umiltà è un dipinto (tempera e oro su tavola) realizzato nel 1435 circa dal pittore senese Stefano di Giovanni, detto il Sassetta, ed attualmente conservato nella Pinacoteca Vaticana, all’interno dei Musei Vaticani, Città del Vaticano, Roma. Questa copia d’autore fa parte della serie “Exempla Perfecta”, realizzata dai Musei Vaticani. Il tema iconografico della Madonna col Bambino viene proposto dall’artista secondo la variante della “Madonna dell’Umiltà”, ovvero con la Vergine seduta a terra.

Nell’interpretazione del senese Sassetta il tema della “Madonna dell’Umiltà” assume, paradossalmente, un carattere elegantemente aristocratico, tipico della forte influenza gotica nella produzione artistica senese tra Trecento e Quattrocento. Tutto ciò si può evincere dalle ricche vesti indossate dalla Madonna e dall’elegante tappeto di foggia orientale. Ma è il contegno stesso del gruppo tipico dello spirito dell’arte gotica, nelle espressioni sostenute e nobilmente aristocratiche dei personaggi, in un clima generale da fiaba cortese. I dettami della pittura gotica vengono rispettati anche dal punto di vista formale nella accentuata bidimensionalità dello spazio, completato dal prezioso sfondo dorato realizzato con l’applicazione della foglia d’oro. Le figure si allungano in maniera non naturale alla ricerca di un ideale estetico cortese e aristocratico, mentre la composizione segue una linea curva e tesa, di gusto tipicamente gotico.

L’opera in oggetto è una copia perfetta dell’originale, realizzata nell’ambito del progetto “Exemplaria Perfecta” sviluppato dai Musei Vaticani. In questo contesto è stata elaborata una tecnica innovativa e utilizzata per la prima volta al mondo, che ha consentito la perfetta ricostruzione tridimensionale dei tratti cromatici. L’approfondita conoscenza delle antiche tecniche pittoriche, unita all’impiego di questa straordinaria tecnica artistica, ha permesso di ottenere opere di mirabile fattura con risultati fino ad allora mai raggiunti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447