Scrinium: Exempla Perfecta – Riposo durante la fuga in Egitto da Federico Barocci

Scrinium: Exempla Perfecta – Riposo durante la fuga in Egitto da Federico Barocci

Scrinium

Falso d’autore, ricostruzione tridimensionale dei tratti cromatici attraverso l’impiego di pigmenti ad olio

  • Tecnica: Ricostruzione tridimensionale dei tratti cromatici attraverso l'impiego di pigmenti ad olio su tela.
  • Dimensione: 135x158

  • Codice prodotto: LPOL003

Visualizzazioni 466

DESCRIZIONE

Copia d’autore, ricostruzione tridimensionale dei tratti cromatici attraverso l’impiego di pigmenti ad olio su tela.

Il Riposo durante la fuga in Egitto, detta anche Madonna delle ciliegie, è un dipinto, realizzato tra il 1570 ed il 1573, ad olio su tela, da Federico Fiori, detto Federico Barocci (1535 ca. – 1612), proveniente dalla Chiesa del Gesù di Perugia ed ora conservato nella Pinacoteca Vaticana, presso i Musei Vaticani. Questa copia d’autore fa parte della serie “Exempla Perfecta”, realizzata dai Musei Vaticani.

La presente opera riproduce uno dei capolavori di Federico Barocci, nel quale si esprime al meglio il carattere peculiare dello stile dell’artista marchigiano. Tipico prodotto della pittura tardo cinquecentesca che, guidata dai dettami della Controriforma, voleva affrancarsi dagli artifici del Manierismo, l’arte del Barocci giunge ad una definizione più intima e realistica della scena sacra, anticipando già le peculiarità del Barocco. Lo possiamo constatare in questa opera, dove la Sacra Famiglia compie gesti umili e quotidiani. Anche a livello formale l’arte Barocca viene prefigurata da Barocci nella monumentalità delle forme e nel dinamismo della composizione. Tuttavia nell’urbinate permane un fondamentale lascito dell’artificiosità manierista che rende unico il suo stile: una tavolozza preziosissima di colori fluorescenti e perlacei, pieni di luce, che dà vita a stupende armonie cromatiche in composizioni compresse ed estremamente mosse.

L’opera in oggetto è una copia perfetta dell’originale, realizzata nell’ambito del progetto “Exemplaria Perfecta” sviluppato dai Musei Vaticani. In questo contesto è stata elaborata una tecnica innovativa e utilizzata per la prima volta al mondo, che ha consentito la perfetta ricostruzione tridimensionale dei tratti cromatici. L’approfondita conoscenza delle antiche tecniche pittoriche, unita all’impiego di questa straordinaria tecnica artistica, ha permesso di ottenere opere di mirabile fattura con risultati fino ad allora mai raggiunti.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447