Scuola napoletana – Madonna con bambino

Scuola napoletana – Madonna con bambino

Scuola napoletana

  • Tecnica: Olio su tavola
  • Dimensione: 64x114
  • Anno: XVII-XVIII secolo

  • Stato di conservazione: Buono
  • Codice prodotto: LAGN004

Visualizzazioni 620

DESCRIZIONE

L’iconografia di questo dipinto è ispirato al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finchè i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano).

L’opera interpreta il soggetto della Madonna col Bambino con uno spirito molto classicista. L’autore, infatti, interpreta l’opera secondo valori di armonia ed equilibrio tipici della tradizione italiana. Tale ispirazione al classicismo, ai valori rinascimentali si può dedurre anche dal modo in cui l’artista cerca una monumentalità nella sua figura e una esaltazione dei volumi.

La pacatezza classica con cui quest’opera è stata realizzata fanno pensare ad un artista a cavallo tra Seicento e Settecento. Probabilmente un artista di una scuola locale, vista una certa stereotipia che dimostra nel realizzare le fisionomie dei personaggi e una tecnica molto secca che rifugge da effetti di elevato pittoricismo. Tuttavia la scelta decisa verso una gamma cromatica chiarista potrebbe confermare la vicinanza all’ambito pittorico napoletano.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447