Serena Maffia – Provocazioni

Serena Maffia – Provocazioni

Maffia Serena

  • Tecnica: Tecnica mista su tela
  • Dimensione: 80x80
  • Anno: 2008

  • Certificato: Firma sul retro con dedica
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: ORSP002

Visualizzazioni 537

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione del nudo è la massima espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, il nudo è stato protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel Cubismo, nell’Espressionismo e nel Surrealismo.

La modalità con la quale la figura è stata realizzata può essere definita, senza dubbio di matrice espressionista. Il soggetto viene sottoposto ad un processo di sintesi brutale: la donna viene ridotta al suo essenziale e deformata dalle proprie tensioni interiori e psicologiche. Questa tensione esistenziale, che è la linfa vitale del linguaggio espressionista, viene ribadita anche sul piano formale, con un ductus pittorico volutamente grezzo che procede per larghe pennellate cariche di materia densa.

Serena Maffia è nata in Calabria nel 1979 ed è un’autrice italiana. Ha pubblicato numerosi romanzi con case editrici di prestigio. E’ presidente del Centro Poesia di Roma ed ha lavorato come autrice e come regista realizzando vari piece teatrali nonchè sceneggiati per la Medusa Film. Dal 2005 è anche pubblicista ed ha lavorato come giornalista per la RAI. Ha inoltre curato diversi eventi culturali patrocinati dal comune di Roma. Come artista, pittrice e fotografa, ha esposto in diverse città italiane e straniere realizzando numerose mostre personali.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440