Sergio Capellini – Guerriero a cavallo

Sergio Capellini – Guerriero a cavallo

Capellini Sergio

  • Tecnica: Scultura in bassorilievo bronzo
  • Dimensione: 24x24

  • Codice prodotto: msp002

Visualizzazioni 361

DESCRIZIONE

Il soggetto del monumento equestre, o dell’uomo a cavallo, ha origini molto antiche. Risale al mondo classico il cui più antico esempio è il “Cavaliere di Rampin” e per l’arte romana ebbe una fondamentale importanza politica. Generalmente si tratta di sculture a tutto tondo, ma non mancano i casi in cui questo soggetto compare su supporti dipinti. Il tema dell’uomo a cavallo ha attraversato tutta la storia dell’arte, non solo occidentale, ed è diventato oggetto di ricerca per artisti contemporanei quali Marino Marini, Arturo Martini o Aligi Sassu.

Nelle sue sculture Sergio Capellini fa spesso riferimento ad una concezione classica e tradizionale del fare artistico. Quest’opera, invece, è un esempio molto esplicativo di come questo artista, pur rimanendo su una base figurativa, possa adottare anche delle forme anti-naturalistiche. Nel presente cavaliere possiamo infatti notare come il soggetto sia caratterizzato da modulazioni espressive utili ad accentuarne il dinamismo e lo sforzo fisico. Tutte le linee della composizione sono indirizzate a suggerire allo spettatore un’idea di movimento frenetico e di forza, sviluppandosi in ogni direzione in un ritmo centrifugo. L’energia del gruppo uomo/animale viene accentuata tramite la deformazione dei corpi, che si allungano e si rastremano (da notare, in particolare, la linea tesissima costituita dal braccio che brandisce la spada). Anche la modellazione della materia, complessa, con chiari riferimenti alla dissoluzione della forma tipica della pittura romantica ottocentesca, concorre alla creazione di questa originale figura di guerriero fantastico e donchisciottesco.

Sergio Capellini è uno scultore nato a Bologna nel 1942. Nel 1962 si è trasferito a Roma, città dove è avvenuta la sua formazione. Nel 1978 si trasferisce a Verona e in seguito a Isolalta di Viganio dove vive e lavora. Ha realizzato opere su commissione che si trovano in piazze, edifici pubblici, privati e luoghi sacri. Ha tenuto mostre personali e collettive in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo, Belgio, U.S.A., Canada e Giappone.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447