Sergio Favotto – Deposizione

Sergio Favotto – Deposizione

Favotto Sergio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 70,5x100

  • Codice prodotto: ELEO001

Visualizzazioni 558

DESCRIZIONE

Il tema iconografico della deposizione fa riferimento al soggetto del “Compianto sul Cristo morto”, divenuto popolare a partire dal XIV secolo. Mentre il “Compianto” è una scena di gruppo che prevede dei personaggi più o meno fissi (Maria, l’apostolo Giovanni, la Maddalena e le pie donne, Giuseppe d’Arimatea e Nicodemo) la “Pietà” ne è la variante con la sola Maria con il corpo di Cristo tra le braccia. In questo caso viene aggiunta anche una seconda figura.

Nella sua interpretazione dei soggetti di arte sacra, l’artista Sergio Favotto pone in risalto il carattere drammatico dell’opera accentuando in maniera evidente lo scarto con un tipo di rappresentazione naturalistica. Il senso del sacro e del divino vengono comunicati nella sintesi espressionista tramite la quale la verità naturale cede il passo ad un processo di astrazione dal preciso valore concettuale. Così le scene vengono costruite per mezzo di una pennellata dai larghi tratti, densa di materia pittorica. Infine anche il colore oltrepassa in confini del realismo per attestarsi su tonalità più spirituali che naturalistiche.

Svolge la sua attività a Musano (TV), dove è nato nel 1945. Comincia a esporre a Treviso a partire dal 1965, arrivando alle importanti mostre di Torino e di Londra nel 1969 e attualmente conta, in Italia e all’estero, oltre 300 esposizioni collettive e personali in gallerie, ville storiche ed enti museali: Treviso, Torino, Venezia, Brescia, Londra, Milano, Parigi (nella storica galerie Bernheim-Jeune, al Grand Palais e al Salon des Nations), alla Fiera del Levante di Bari e di Udine, a Roma, Taranto, Trieste, Udine, Lignano, Reggio Emilia e a Caracas, Merida, Ciudad Guyana, a New York (al Planet Studio, alla Stendhal Gallery e alla NY University), a Toronto, Düsseldorf, Imperia, San Remo, La Spezia, Victoria e La Valletta (Malta), oltre a molte altre sedi prestigiose.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2024 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447