Sergio Verginelli – Anno Santo della Misericordia
Verginelli Sergio
- Tecnica: Basso rilievo in bronzo
- Anno: 2016
- Certificato: Sì
- Tiratura: 38/999
- Codice prodotto: Mzan003
Visualizzazioni 722
DESCRIZIONE
L’iconografia di questo bassorilievo è un’invenzione originale dello scultore Sergio Verginelli, creata per il Giubileo straordinario tenutosi tra il 2015 e il 2016 e denominato Anno Santo della Misericordia. L’elaborazione del soggetto rispetta il carattere tipico della produzione scultorea di Verginelli, il quale consiste nella commistione di più elementi figurativi e astratti in una complessa simbologia. In questo bassorilievo domina la figura del Cristo, al centro della scena, sospeso sul globo del pianeta terra. La sua azione misericordiosa viene raffigurata da una croce che si allunga sul pianeta, mentre viene sovrastato dalla colomba dello Spirito Santo e dall’occhio di Dio nella rappresentazione di una Trinità perfettamente allineata.
Oltre alla raffinata iconografia anche lo stile di questa opera è tipico di Sergio Verginelli, con la sua complessità di linguaggio scultoreo in cui si mescolano astratto e figurativo. La superficie delle opere di Verginelli risulta sempre complessa e occupata interamente dall’atto creativo dell’artista. La composizione è fondata su un complicato disegno che prevede una grande varietà di linee, spesso irradiate da un sole che compare in alto. In una disposizione armonica vengono inseriti i volumi leggermente allunganti dei soggetti, resi in una maniera sintetica ed espressionista. La descrizione degli elementi di contorno che definiscono lo spazio, come le nuvole, risulta molto mossa e coloristica. Tutta la composizione, dunque, ha un ritmo estremamente vibrante e concitato ed è una caratteristica tipica del fare scultoreo di Sergio Verginelli. Tuttavia, anche all’interno di questo grande dinamismo, la capacità espressionistica di questo artista è tale che il soggetto rimane sempre chiaro e di grande efficacia comunicativa.
Sergio Verginelli è un artista romano nato nel 1941, proviene da una famiglia di artisti. Dopo varie esperienze Sergio Verginelli ha scelto la scultura come suo linguaggio iniziando con un naturalismo classicheggiante. In seguito ha intrapreso la propria ricerca verso forme più espressive. Ha alle spalle una lunghissima carriera costellata di varie mostre personali e collettive in tutta Europa.