Sergio Verginelli – Il centauro e la ninfa

Sergio Verginelli – Il centauro e la ninfa

Verginelli Sergio

  • Tecnica: Bassorilievo in argento
  • Dimensione: 72x56

  • Codice prodotto: SSUA001

Visualizzazioni 141

DESCRIZIONE

Nella storia dell’arte spesso si può fare una netta distinzione tra correnti stilistiche figurative o astratte. Quando, però, l’obiettivo di un’artista è quello di rappresentare un oggetto che abbia riscontro con la realtà fenomenica ma, allo stesso tempo, sia carico di significati reconditi e simbolici, questo confine può diventare labile. Il Simbolismo o l’Espressionismo sono correnti stilistiche emblematiche nell’aver interpretato la realtà in senso concettuale con una resa iconica delle immagini e un’interpretazione simbolica nell’uso del colore. Lo scultore Sergio Verginelli, nella sua produzione artistica, propende sempre per soggetti colti, presi da temi sacri o mitologici come in questo caso. Sono dei temi il cui carattere fortemente simbolico si adatta perfettamente al linguaggio figurativo e astratto, allo stesso tempo, di Verginelli.

La scultura è un tipico esempio del linguaggio artistico perseguito da Sergio Verginelli. L’artista ha sviluppato un gusto tutto suo per le proporzioni elegantemente allungate. In questa composizione, in particolare, si può notare come l’artista giochi con gli arti esili e snelli dei soggetti creando un complesso ma equilibrato incrocio. A livello tecnico la mano di Verginelli mostra sempre una perizia notevole. Nei corpi c’è un vigore espressionista nel modo in cui le forme vengono sintetizzate, quasi brutalmente. Tutta la composizione, dunque, ha un ritmo estremamente vibrante e concitato ed è una caratteristica tipica del fare scultoreo di Sergio Verginelli. Tuttavia, anche all’interno di questo grande dinamismo, la capacità espressionistica di questo artista è tale che il soggetto rimane sempre chiaro e di grande efficacia comunicativa. Il contesto spaziale, con la fitta vegetazione, ci permette di apprezzare la grandissima abilità tecnica di Verginelli.

Sergio Verginelli è un artista romano nato nel 1941. Proviene da una famiglia di artisti. Dopo varie esperienze Sergio Verginelli ha scelto la scultura come suo linguaggio iniziando con un naturalismo classicheggiante. In seguito ha intrapreso la propria ricerca verso forme più espressive. Ha alle spalle una lunghissima carriera costellata di varie mostre personali e collettive in tutta Europa.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2021 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447