Sergio Verginelli – Maternità
Verginelli Sergio
- Tecnica: Basso rilievo in bronzo
- Anno: 2011
- Certificato: Sì
- Tiratura: 800/999
- Codice prodotto: Mzan002
Visualizzazioni 605
DESCRIZIONE
L’iconografia della maternità si ricollega al soggetto della Madonna col Bambino. Probabilmente è una delle iconografie più popolari in tutta la storia dell’arte sia occidentale che orientale. La Madonna col Bambino compare fin dagli albori della pittura medievale e rimane un soggetto costante finché i temi religiosi sono stati prevalenti nella produzione artistica (ovvero fino al XIX secolo quando cominciarono ad essere introdotte tematiche ispirate al vivere quotidiano). E’ piuttosto usuale, negli artisti contemporanei, trattare l’iconografia della maternità senza ricollegarla direttamente alla religione cristiana.
In questo bellissimo bassorilievo raffigurante il soggetto della Madonna con Bambino l’artista Sergio Verginelli attenua le sue tendenze espressionistiche per elaborare una composizione connotata da un equilibrio più classico e tradizionale. Il gruppo viene rappresentato con un’ottima resa naturalistica, con le figure descritte in maniera dettagliata dal punto di vista fisionomico. Inoltre la struttura compositiva è piuttosto rigorosa, con le figure serrate in uno schema a triangolo. Tuttavia anche in questa armonia classicista il colorismo scultoreo, tipico di Sergio Verginelli, viene fuori nel complesso movimento del panneggio. Le numerose pieghe creano un movimento frastagliato che dà vita ad un suggestivo contrasto con la levigatezza e la purezza dei visi.
Sergio Verginelli è un artista romano nato nel 1941, proviene da una famiglia di artisti. Dopo varie esperienze Sergio Verginelli ha scelto la scultura come suo linguaggio iniziando con un naturalismo classicheggiante. In seguito ha intrapreso la propria ricerca verso forme più espressive. Ha alle spalle una lunghissima carriera costellata di varie mostre personali e collettive in tutta Europa.