Silvano Macchi – Senza titolo

Silvano Macchi – Senza titolo

Macchi Silvano

  • Tecnica: Olio
  • Dimensione: 39x30

  • Codice prodotto: MORE005

Visualizzazioni 271

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

La produzione dell’artista Silvano Macchi mostra spiccate caratteristiche di eclettismo nella continua tensione sperimentale e nella ricerca di registri stilistici sempre nuovi. In quest’opera in particolare Macchi si ispira ad una concezione naif del fare artistico che si identifica in una semplificazione, allo stesso tempo consapevole ed istintiva, dei soggetti, allo scopo di recuperare nella rappresentazione valori primari di purezza e semplicità. La semplificazione della realtà effettuata dall’artista, tuttavia, porta in sé diversi elementi di creatività, ravvisabili nella complessità del disegno e nella ricerca sulla stesura cromatica molto densa e vaporosa. Il risultato ottenuto è quello di un paesaggio pervaso da un espressionismo di tipo fiabesco.

Silvano Macchi è un pittore nato nel 1928. Nella sua produzione pittorica è sempre alla ricerca di registri stilistici nuovi ed originali che vanno dal postimpressionismo all’espressionismo fino ad un linguaggio naif di sapore fiabesco.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447