Silvio Formichetti – LAMPADA

Silvio Formichetti – LAMPADA

Formichetti Silvio

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie […]

  • Tecnica: manichino, lampada dipinti a olio
  • Dimensione: h 160
  • Anno: 2022

  • Certificato: Certificazione della galleria Opus
  • Stato di conservazione: PERFETTO
  • Tiratura: OPERA UNICA
  • Codice prodotto: sflam001

Visualizzazioni 11038

DESCRIZIONE

LAMPADA FUNZIONANTE DIPINTA

L’opera si rifà ad un’estetica informale, in particolare ispirata dalle istanze dell’Espressionismo Astratto americano. A condurre tutta il processo creativo del dipinto vi è una potente gestualità che si esplica in diversi tipi di stesure: larghe spatolate, strisce sottili e sgocciolamenti. Sono emozionalità e spiritualità pure che si trasformano in gesto e materia. A governare questa prorompente emotività, tuttavia, vi è un certo senso dell’equilibrio cromatico e compositivo.

In questo caso l’artista ha voluto realizzare un oggetto di uso comune rendendolo unico e non dozzinale

Silvio Formichetti è un pittore originario di Pratola Peligna, in provincia dell’Aquila, città in cui vive e lavora. Di formazione autodidatta comincia dipingendo nudi femminili e paesaggi. A partire dagli anni ’90 inizia la sua ricerca verso l’informale, guardando a Pollock e all’Action Painting americana. Nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


Follow Us

© 2023 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447