Silvio Loffredo – Elefante

Silvio Loffredo – Elefante

Loffredo Silvio

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 40x50
  • Anno: Anni '70

  • Certificato: Firma sul retro
  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Codice prodotto: CFLO001

Visualizzazioni 622

DESCRIZIONE

L’opera presenta una marcata vocazione espressionista, ovvero che tende a porre l’accento sull’espressione delle emozioni. L’arte espressionista vuole gridare al mondo i propri stati d’animo e ostentarli con passione. Sul piano formale ciò si traduce  in una resa sommaria delle figure, attraverso un tratto molto nervoso e movimentato, nonché nell’uso di una gamma cromatica violenta. Tali caratteristiche si trovano nelle avanguardie storiche dell’espressionismo: il Fauvismo e il movimento Die Brucke in Germania.

L’opera è molto esemplificativa dello stile di Silvio Loffredo che ha rielaborato le istanze tipiche dell’Espressionismo storico. Vediamo come la figura viene investita di un processo di sintesi quasi brutale che la riduce alla propria essenza. I contorni vengono tracciati con uno spesso tratto nero. A livello pittorico c’è la ricerca di una gestualità quasi esasperata con il colore potentemente materico.

Silvio Loffredo è stato un pittore italiano nato a Parigi nel 1920 e scomparso a Trebiano nel 2013. Dopo gli studi si stabilisce definitivamente a Firenze e dove si svolgerà tutta la sua carriera. Frequenta Ardengo Soffici e Ottone Rosai, in Austri conosce Oskar Kokoschka che diventerà il suo principale riferimento stilistico. E’ stato protagonista di molte importanti mostre personale, come quella alla XXXII Biennale di Venezia e partecipando a diverse edizioni della Quadriennale di Roma. Dal 1973 al 1990 è stato docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Sue opere sono conservate presso la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma e nei musei di New York, Parigi, Bruxelles, Milano, Pisa. Due autoritratti sono esposti alla Galleria degli Uffizi di Firenze.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440