Spinelli Castore – Fiore fossilizzato

Spinelli Castore – Fiore fossilizzato

Castore Spinelli

  • Anno: 1967

  • Codice prodotto: LSEN001

Visualizzazioni 265

DESCRIZIONE

L’opera si rifà ad un linguaggio estetico informale. La devastazione portata dalla Seconda Guerra Mondiale lasciò un segno profondo nella civiltà occidentale che nelle arti visive si risolse anche in un’impossibilità di comunicare. Tale problematica per alcuni artisti sfociò in un rifiuto totale di qualsiasi linguaggio visivo che si tradusse nella nascita dell’Informale. Le varie correnti informali sono certo collegate all’Espressionismo Astratto americano, soprattutto per quanto riguarda la componente gestuale, ma si spingono oltre per quanto concerne il rifiuto di qualsiasi elemento figurativo, anche geometrico. La loro ricerca si spinge piuttosto verso la materia con cui compongono le loro opere.

L’informale propugnato dall’artista Castore Spinelli è decisamente materico. Lo si avverte subito dal denso strato di pittura che copre l’intera superficie dell’opera e che va a creare delle vere e proprie concrezioni. Il dipinto si sviluppa quasi in rilievo, invadendo la realtà dello spettatore e la sua conformazione si nutre dell’accidentalità del reale, affidandosi all’espressività determinata da crepe e crettature. In questa materia spessa e dura va ad incastonarsi il gesto pittorico vero e proprio, che appunto viene inglobato dalla materia quasi come fosse un fossile. Rispetto alla brutalità della materia il segno pittorico di Spinelli si esplica leggero e voluttuoso, costituito da linee colorate enigmatiche e misteriose. Il fiore perde completamente le sue fattezze, ascrivendo così in maniera compiuta quest’opera ad un’estetica informale.

Castore Spinelli, nato a Cermenate nel 1916, è protagonista di un’originale produzione pittorica in equilibrio tra figurazione ed astrazione. Il suo paesaggismo diafano e minimale è l’immagine stessa della percezione che l’artista ha della Natura trasferita sulla tela in leggere velature di colore. In alcuni casi la sua sperimentazione lo porta ad un’estetica informale in cui assoluta protagonista è la materia.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447