Stefani – Paesaggio
Stefani

- Tecnica: Olio su tela
- Dimensione: 40 x 30
- Stato di conservazione: Buono
- Codice prodotto: FASC003
Visualizzazioni 621
DESCRIZIONE
Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.
L’artista Stefani realizza in quest’opera un bello scorcio naturalistico dai tenui riflessi notturni. Lo fa con una tecnica leggera ed una pennellata morbida che, nel descrivere gli oggetti con rapidità, li sfuma dolcemente nell’atmosfera. Per ottenere questo risultato il colore viene steso tramite trasparenti velature che si sovrappongono con armonia.
Stefani è un artista che mostra di avere una eccellente vena naturalistica. Il suo fare pittorico realizza una vera e propria simbiosi con il paesaggio, del quale l’artista mostra di avere un alto senso lirico.