Stefania Nicolini – Albero colorato

Stefania Nicolini – Albero colorato

Nicolini Stefania

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x50

  • Codice prodotto: AGIO002

Visualizzazioni 280

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Lo stile dellla pittrice Stefania Nicolini può essere senza dubbio definito di tendenza espressionista. L’artista parte da una accentuata sintesi formale dei soggetti i quali vengono sintetizzati in maniera astratta. Allo stesso tempo Stefania Nicolini è capace di modulare una stesura più energica, fatta di grosse pennellate che rendono più concitata e vibrante la rappresentazione. In questo senso peculiare di questa artista ed assai ricorrente nelle sue opere (soprattutto nei paesaggi) è una maniera di distribuire il colore, denso, in grossi tocchi quadrati. In questo modo le qualità espressive del colore sono associate ad una funzione strutturale che rende la superficie pittorica estremamente complessa.

Stefania Nicolini vive ed opera a Roma si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, nella sezione di Scenografia ed Architettura. Presente nel panorama artistico nazionale dal 1984, a numerose mostre in Italia e all’estero. Presente nelle esposizioni di Via Margutta e in diverse Accademie. Esibisce le sue opere pittoriche nelle personali presso la Galleria Leone, Pentart, Art Gallery Tornatora ,Galleria Simmi, con associazione Aion di Massimo Bigioni Poi: Massa Carrara, Calcata, Tivoli, Reggio Emilia, Grosseto, Spoleto e Gaeta.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447