Stefano Pioli – La regina

Stefano Pioli – La regina

Pioli Stefano

  • Tecnica: Cera persa
  • Dimensione: 28 x 16 x 14

  • Stato di conservazione: Ottimo
  • Tiratura: 224/250
  • Codice prodotto: ADES001

Visualizzazioni 567

DESCRIZIONE

Da sempre la figura umana è stata al centro della ricerca artistica. Fin dall’età classica la resa naturalistica dell’anatomia umana è stata uno degli obiettivi principali di pittori e scultori di tutti tempi. La rappresentazione della figura femminile è un’espressione di questa aspirazione, trasversale a tutte le epoche e a tutte le correnti stilistiche. Infatti, oltre alle interpretazioni naturalistiche, proprie del Rinascimento e dei vari classicismi, che mirano ad una rappresentazione veritiera e dettagliata del corpo umano, la figura femminile è stata protagonista anche all’interno delle nuove concezioni estetiche portate dalle avanguardie storiche, come nel cubismo,  nell’espressionismo e nel surrealism

Lo scultore Stefano Pioli in questa opera crea una figura dalla forte tensione dinamica ed espressionistica, pur rimanendo, sostanzialmente, in un ambito naturalistico e fedele all’anatomia umana. Già nella composizione, condotta per linee spezzate, si vede tale volontà di dare un forte impulso dinamico a questa figura che infatti sembra tesa, quasi sul punto di spezzarsi. A questa tensione anatomica corrisponde un’analoga situazione emotiva che l’artista sa esprimere tramite una modellazione della materia molto caricata, pittorica e coloristica.

Stefano Pioli è un artista che ha elaborato una propria originale concezione estetica che rimane in bilico tra figurazione ed espressività. Il suo linguaggio è di base naturalistico, ma non esita a forzare la realtà sensibile per ottenere un maggior vigore e tensione nella composizione.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2020 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 01960870440