Stefano Vanni – Casa d’Aspromonte

Stefano Vanni – Casa d’Aspromonte

Vanni Stefani

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 50x70

  • Certificato: Scheda Tecnica
  • Codice prodotto: FZEL001

Visualizzazioni 213

DESCRIZIONE

Il paesaggio è stato da sempre protagonista nella ricerca artistica, sia come ambientazione, come sfondo, ma anche come soggetto esso stesso. La descrizione naturalistica del paesaggio è stata una delle maggiori aspirazioni per gli artisti di ogni epoca. Ogni periodo storico ha dato la propria interpretazione del paesaggio contribuendo all’evoluzione della sua descrizione: dapprima con una ricerca sullo spazio, tramite la prospettiva brunelleschiana nel primo Rinascimento; poi sulla resa atmosferica nel Cinquecento; fino ad arrivare alla rappresentazione di ogni singola vibrazione della luce sugli oggetti nell’Impressionismo.

Il paesaggismo dell’artista Stefano Vanni si può definire squisitamente espressionista, per la maniera nella quale l’artista, tramite la stesura del colore, esercita una notevole sintesi del soggetto. La veduta, dunque, viene sottoposta ad un esercizio di riduzione dei dati sensibili al fine di far emergere l’essenza del soggetto, con una grande potenziale espressivo aggiunto dalla gestualità dell’artista. Infatti la stesura pittorica di Stefano Vanni è densa e carica di colore, fatta di pennellate strutturali che, però, evitano asprezze, costruendo dei volumi morbidi e gonfi di valori plastici. La resa del paesaggio che ne deriva ha le caratteristiche accattivanti di una forza espressiva pura e senza idealizzazioni, con una trattazione della materia pittorica decisamente vibrante di emozionalità. Anche nella scelta dei colori Stefano Vanni cerca di mantenersi su tonalità pure, legate alla terra che descrive nelle sue opere.

L’artista Stefano Vanni si distingue per un’interessantissima produzione paesaggistica. Nelle sue vedute egli cerca di mantenere una forza espressiva legata ai paesaggi rurali che sono protagonisti delle sue opere. Per questo il suo stile si esplica come un’espressionismo essenziale e sintetico dal carattere forte ricco di valori primari.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447