Stevens – Battaglia Navale

Stevens – Battaglia Navale

Stevens

  • Tecnica: Olio su tela
  • Dimensione: 60x120

  • Certificato:
  • Codice prodotto: MCRE001

Visualizzazioni 212

DESCRIZIONE

L’iconografia della battaglia navale, o naumachia, è molto presente in tutta la storia dell’arte occidentale e non solo. E’ un soggetto, come tutti quelli a carattere bellico, diffuso a scopo celebrativo o di narrativa avventurosa. A partire dai grandi episodi dell’antichità come Salamina o Azio, passando per il popolarissimo episodio di Lepanto, il soggetto della battaglia navale arriva fino alla pittura storica ottocentesca di cultura romantica. L’artista Stevens, nella sua produzione pittorica, è specializzato proprio nel tema della battaglia navale.

Pur poggiando su un’interpretazione legata alla realtà fenomenica, tuttavia Stevens esegue le sue scene di battaglie navali con forti tinte espressionistiche per dare più drammaticità al soggetto. La scena è tutta compressa nello spazio dell’opera, focalizzata sullo scontro. La massa dei velieri occupa quasi tutta la superficie del dipinto. Il pittore, inoltre, usa un ductus misto per cui la pennellata in alcune zone è più distesa, a cogliere ogni particolare, in altre (soprattutto quando deve descrivere i flutti che si infrangono sulla chiglia delle imbarcazioni) diventa più veloce e sommaria. La gamma coloristica è accesa, sempre per accentuare la concitazione della scena

Come possiamo constatare dall’analisi di questa opera, Stevens è un pittore essenzialmente figurativo è dotato di un’eccellente tecnica di formazione accademica. La sua ricerca si è focalizzata soprattutto sul tema della battaglia navale di cui compone numerose varianti. Le sue opere si distinguono per la maniera espressiva e vivace in cui l’artista sa descrivere avventurosi scontri in mezzo ai mari.


RICHIESTA INFORMAZIONI



VendereQuadri è la prima piattaforma italiana per la compravendita d'arte online pensata per artisti, gallerie, collezionisti e privati.
Qualità garantita e transazioni sicure.


LE OPERE

Follow Us

© 2022 - E' vietata la riproduzione anche parziale.
P. IVA, C.F. e Iscr. Reg. Imprese 02272650447